CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI
corso di italiano

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

E’ in fase di realizzazione presso la sede dell’Associazione un corso con cadenza settimanale di italiano per stranieri.

Destinatari: richiedenti asilo, stranieri in genere

Sede: Associazione Domna – Padova (Via Leonardo da Vinci 3/5 – Quartiere Arcella)

Finalità: favorire lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative di base necessarie quotidianamente, cercando di soddisfare in parte bisogni comunicativi e sociali.

Obiettivi

  1. Acquisire competenze linguistiche di base
  2. Sostenere i richiedenti asilo nel loro percorso verso l’autonomia
  3. Favorire un percorso di conoscenza del contesto socio-culturale di inserimento

Metodologia: l’approccio formale e grammaticale sarà affiancato da quello comunicativo-affettivo al fine di creare un contesto classe atto a favorire il massimo grado di apprendimento e a creare relazioni funzionali all’apprendimento stesso.

Contenuti

  1. I suoni e le parole: l’alfabeto, le vocali, le consonanti, i suoni difficili, i suoni particolari.
  2. Io e gli altri: mi presento; il verbo essere, il verbo avere; il mio nome, la mia età; io saluto, io abito; il mio corpo; affermare, negare, chiedere.
  3. A scuola, a casa: la classe; i nomi comuni e i nomi propri, il genere dei nomi, il numero dei nomi; in casa; ti piace, non ti piace, mi piace, non mi piace; in famiglia; gli articoli, l’apostrofo; la mia casa; dividere in sillabe; per strada.
  4. Per mercati e negozi: al mercato, la frutta e la verdura, il cibo e le bevande; i colori; il supermercato e al supermercato; vado a comprare, l’abbigliamento, i negozi; questo o quello; ieri, oggi e domani; uso del verbo avere, uso del verbo essere.
  5. Quando e dove: il tempo passa, i giorni della settimana, ogni anno, per misurare il tempo, le quattro stagioni; in città; le preposizioni e l’apostrofo; la montagna, la collina, la pianura, il mare.