INSIDE OUT – the people’s art project “UNITI ATTRAVERSO LA BELLEZZA: NOI SIAMO PADOVA”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

INSIDE OUT – the people’s art project

“UNITI ATTRAVERSO LA BELLEZZA: NOI SIAMO PADOVA”

 

Sabato 19/09/2020 ore 12.00

VIA TOMMASEO – CHIESA DELLA PACE (PARK PACE)

 

PER I GIORNALISTI/FOR JOURNALISTS: PER OGNI INFORMAZIONE RIGUARDO IL PROGETTO INSIDE OUT PER FAVORE ANDARE SUL SITO /

FOR ANY INFO ABOUT THE INSIDE OUT PROJECT PLEASE REFER TO THE SITE

www.insideoutproject.net

 

Sabato 19 settembre alle 12.00 verrà inaugurata l’esposizione del progetto artistico di rilevanza internazionale INSIDE OUT – UNITI ATTRAVERSO LA BELLEZZA: NOI SIAMO PADOVA.

Il progetto INSIDE OUT è una creazione dell’artista JR, celebre per i suoi interventi al Louvre, nelle periferie urbane, o sul muro che separa il Messico dagli Stati Uniti e per il quale è stato premiato con il TED Prize 2011.

Associazione Domna ha ottenuto dal team JR nel 2019 l’autorizzazione a realizzarlo nel 2020, anno di Padova Capitale Europea del Volontariato come celebrazione del volontariato patavino. Il progetto è stato da subito sostenuto dal Centro Servizi Volontariato e dal Comune di Padova.

UNITI ATTRAVERSO LA BELLEZZA ha previsto una call pubblica alla quale hanno risposto 104 volontari che hanno prestato il loro volto attraverso una foto in bianco e nero di 90x135cm e la loro testimonianza con una intervista per raccontare la ricchezza e il valore del terzo settore in città.

Le fotografie verranno installate dai volontari stessi sabato 19 settembre in via Tommaseo, lato Park della Pace, con un grande lavoro di squadra e ad ogni foto verrà applicato un QR CODE con il quale sarà possibile vedere l’intervista al volontario ritratto.

Il progetto, messo in stand-by durante il lockdown, è ripartito ancora più motivato dopo la grande risposta del volontariato alla grande emergenza COVID-19 che ha coinvolto molte famiglie del territorio. Celebrare i volontari che si sono attivati in questo delicato periodo e tutte le persone che si adoperano per l’altro da anni, è diventata una necessità e un onore.

INSIDE OUT – NOI SIAMO PADOVA è diventato così un promotore di umanità attraverso la promozione della bellezza e la presa di consapevolezza che il volontariato oggi è essenziale per il buono stato di salute delle comunità.

Aumentare la consapevolezza, attrarre attenzione su una causa, promuovere il cambiamento, dare inizio a discussioni costruttive, creare un impatto globale, rinsaldare la nostra comunità, prendere posizione per ciò in cui si crede, coinvolgere volontari e soprattutto giovani volontari e ringraziarli per il loro prezioso contributo, raccontare la storia e le storie del volontariato a Padova, celebrare Padova Capitale del Volontariato 2020: tutto questo è INSIDE OUT – “UNITI ATTRAVERSO LA BELLEZZA: NOI SIAMO PADOVA”

Il volontariato padovano verrà celebrato in tutto il mondo attraverso la promozione dell’evento sul sito internazionale INSIDEOUTPROJECT che raccoglie tutti i progetti mondiali.

 

IL PROGETTO INTERNAZIONALE INSIDE OUT PROJECT

Inside Out è un progetto artistico a partecipazione su larga scala che trasforma messaggi di identità personale in opere d’arte. Ognuno viene “sfidato” a usare ritratti fotografici in bianco e nero per scoprire, svelare e condividere storie e immagini di persona in tutto il mondo. Queste immagini diventano manifesti che vengono poi affissi dalle persone stesse assieme agli organizzatori ed esposti per qualche giorno in una particolare location.

CHI: il 2 marzo 2011, l’artista JR ha vinto il premio mondiale TED e ha pensato alla creazione di un progetto artistico a partecipazione globale che avesse il potenziale di cambiare il mondo. Questo progetto si chiama “INSIDE OUT”.

COSA: è una “group action”, un’azione di gruppo che vuole comunicare un messaggio con e per la comunità. E’ una piattaforma globale dove le persone condividono le loro storie non raccontate e trasformano messaggi di identità personale in opere d’arte pubbliche.

COME: attraverso ritratti di persone, stampati in bianco e nero su manifesti di carta dimensione 90x135cm. Ogni azione di Inside Out è documentata, archiviata e pubblicizzata online: ad oggi vi hanno partecipato 260.000 persone in 129 nazioni.