BIOENERGETICA AL PARCO – Attività gratuita estiva a Padova

BIOENERGETICA AL PARCO – Attività gratuita estiva a Padova 

Pratica psico-corporea per sciogliere le tensioni, aprire il respiro e ri-connetterti con la tua energia vitale!
Esercizi di attivazione, rilassamento, ascolto e consapevolezza immersi nel verde della natura … per migliorare il rapporto con il corpo e liberare le tue emozioni.

SESSIONI GRATUITE E APERTE A TUTTI:
LUNEDì 5 GIUGNO ORE 18.45
LUNEDì 19 GIUGNO ORE 18.45
LUNEDì 3 LUGLIO ORE 18.45
LUNEDì 17 LUGLIO ORE 18.45

La bioenergetica è una disciplina che permette l’integrazione tra corpo,mente e anima. Si serve di tecniche respiratorie, di esercizi, posizioni e contatti corporei, associati a un’analisi verbale dell’esperienza vissuta.

Le sessioni durano un ora e si terranno presso il Parco Milcovich in Arcella
Vestiti comodo e porta con te un tappetino per gli esercizi a terra e un asciugamano. In caso di maltempo le sessioni verranno rinviate.

Associazione Domna – www.domna.it

Laura Cociancig – Psicologa psicoterapeuta cell. 347 7442573 info@radicamente.it www.radicamente.it

bioenergetica padova

 

cosa è la Bioenergetica

ANALISI BIOENERGETICA: LA TERAPIA DEL CORPO

L’essere umano è un sistemo energetico molto complesso ed il suo benessere è uno stato dinamico in continuo movimento come lo è la vita!

Ogni persona nel proprio percorso di vita si trova ad affrontare diverse sfide o crisi che mettono in discussione il suo equilibrio e lo spingono a trovare nuove soluzioni per la propria crescita  ed evoluzione.

Che cos’è l’analisi bioenergetica?

Il mio approccio affonda le sue radici nel lavoro del medico psichiatra Alexander  Lowen fondatore dell’Analisi Bioenergetica.
L’Analisi Bioenergetica è una forma di psicoterapia olistica che permette di affrontare e sciogliere le proprie problematiche esistenziali a partire dai modelli corporei, emozionali e mentali che la persona ha sviluppato nell’arco della propria vita.

L’aspetto innovativo di questo approccio risiede nella particolare attenzione che viene dedicata al corpo come strumento e guida per il cambiamento  e per il mantenimento del proprio benessere psico-emotivo.

La salute emotiva è quindi direttamente connessa allo stato di salute del nostro corpo.

Un corpo sano, vibrante e vitale è espressione di una vita emotiva soddisfacente ed equilibrata. Non è possibile, dunque, scindere mente e corpo in due entità separate. Ad uno sguardo superficiale appaiono diverse ma, profondamente,  sono connesse da un’unica energia vitale che ne permette il funzionamento.

Gli stati psicologici (PSICHE)   riflettono ed influenzano gli stati corporei  (SOMA) e viceversa.

Che cosa significa questo  a livello terapeutico? 

Ogni stress (relazionale, famigliare, lavorativo, salute) crea uno stato di tensione nel corpo – un blocco – che impedisce all’energia vitale di fluire liberamente nell’organismo.

E’ importante osservare che una persona il cui flusso energetico è bloccato o limitato da tensioni muscolari croniche manifesterà sintomi psichici e malesseri di varia natura come difficoltà respiratorie, ansia, depressione, stanchezza cronica,disturbi sessuali, alienazione ecc.

L’energia vitale che scorre nel corpo di una persona è sinonimo della sua salute. Una persona con un corpo molto teso e rigido avrà sempre una riserva di energia limitata che ne influenzerà la consapevolezza, il  movimento e la libera espressione. In alte parole le tensioni corporee impediscono e limitano la possibilità di sentire e godere appieno della vita.

Ecco perché l’approccio bioenergetico combina il lavoro analitico-verbale al lavoro corporeo con lo scopo di aumentare la consapevolezza delle proprie tensioni (corazza muscolare) e scioglierle per liberare l’energia vitale in esse trattenute.

I benefici possono manifestarsi su vari livelli a seconda della problematica e dell’impegno che ogni persona è disponibile a mettere. In generale si possono riscontrare i seguenti benefici:

Consapevolezza di sé, del proprio corpo e dei propri modelli relazionali (copioni). Comprendere la propria storia e i propri bisogni permette alla persona di prendere in mano la propria vita, liberarsi da schemi dolorosi e ripetitivi e di sentirsi protagonista del proprio destino.

Grounding. Maggiore sicurezza di sé e delle proprie potenzialità. Aumenta il radicamento e il contatto con la realtà interna ed esterna. La persona è in grado di camminare in autonomia,  fidandosi di sé e del proprio sentire.

Energia vitale. Aumenta il livello energetico. Ci si sente più vitali, forti e gioiosi.

Espressione. Migliora la capacità di  esprimere e gestire le proprie emozioni.

Padronanza. Autoregolazione emotiva. La persona è in grado di regolare l’attivazione del proprio vissuto emotivo anche quando le emozioni sono forti ed intense senza farsi travolgere.