Progetti di bellezza, attività street art sociale

Progetti di bellezza, attività street art sociale

Di seguito alcune attività artistiche svolte

1. LA NOTTE DEL LIVIANO
2. OCULUS 2019
3. IL MONDO IN SCATOLA
4. ILLUMINAMI
5. NON DI SOLO PANE
6. STREET ART IN THE PARK
7. ART’S ANGELS
8. SCUOLA FALCONETTO
9. ESTATE IN COLORE
10. ROMA CORVIALE
11. GIONA
12. INSIDE OUT
13. OMELIA CONTADINA
14. SCHOLE’

1. “LA NOTTE DEL LIVIANO”: in collaborazione con l’Università di Padova, mostra di stampe d’arte con focus su artisti della street art presso le sale del Liviano, con obiettivo la far conoscere questo settore dell’arte contemporanea, portare le opere in edifici storici e di alto interesse territoriale e culturale, dare la possibilità alla cittadinanza e in particolare ai giovani di ammirare opere altrimenti difficilmente visionabili, aprire confronti e dibattiti, mescolare diversi eventi ed espressioni dell’arte, creare reti territoriali – Maggio 2019.

2. “OCULUS 2019”: progetto di street art patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con obiettivo di formare un gruppo di giovani esperti del settore a livello nazionale e intervenire in 5 città italiane (Torino, Bergamo, Napoli, Trieste e Padova) con laboratori dedicati ai ragazzi e la realizzazione di un murales da parte di artista affermato. Associazione Domna è stata partner nell’organizzazione dei laboratori che ha co-condotto a Padova – Aprile 2019:

3. “IL MONDO IN SCATOLA”: progetto di street art con obiettivo la partecipazione e l’inclusione sociale nonché la rigenerazione urbana dell’area stazione dei treni – Casetta Eremitano del Comune di Padova – Agosto 2019:

A) attività rivolta alla riqualifica dello spazio esterno: organizzazione e realizzazione di laboratori artistici che hanno coinvolto gli utenti del servizio, ridipintura dei muri esterni dei locali adibiti al centro diurno con gli utenti stessi
B) realizzazione di murales sui muri esterni della casetta, realizzato da artista con la collaborazione degli utenti
C) realizzazione di lavori di manutenzione e rinnovamento dei locali interni: gli utenti sono stati coinvolti nel risanamento e ridipintura dei locali interni

Restituzione alla cittadinanza con inaugurazione presieduta dall’Assessore ai Servizi Sociali (100 persone).

4. “ILLUMINAMI”: progetto di street art con obiettivo la partecipazione attiva della comunità, dei cittadini, delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini nonché la rigenerazione urbana dell’area Arcella San Carlo di Padova – Ottobre 2019:

Murales e laboratori di street art presso edificio della parrocchia fronte strata e scuola dell’infanzia San Carlo Borromeo, dedicato alla città di Padova e con speciale richiamo a Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 con il supporto del Comune di Padova e vari finanziatori privati (BCC di Padova, Fairtrade, Darehood, Casa Valentini Terrani…):
a) progettazione, organizzazione e realizzazione murales “ILLUMINAMI”, 500 metri quadri in Via Pierobon in collaborazione con Associazione Jeos e artista di fama internazionale ACME107 e con l’artista di supporto SteReal. Il murales ha contribuito alla rigenerazione del quartiere San Carlo e alla coesione sociale con la partecipazione dei cittadini e con il supporto dell’Assessorato ai lavori pubblici che ha rifatto il marciapiede sotto l’opera per permetterne realizzazione e fruizione.

b) laboratori di street art gratuiti per 3 pomeriggi dedicati ai volontari e ragazzi presso scuola dell’infanzia San Carlo, con realizzazione di murales dedicato ai bambini 100 metri quadri con raffigurazione personaggi e storie scelte dai bambini da libri illustrati della loro biblioteca dedicata. Con la collaborazione di volontari, artisti padovani e il famoso artista padovano KENNY RANDOM che regala a sorpresa un pezzo sul muro. Uno strumento vicino al mondo dei giovani e giovanissimi per far sperimentare loro una modalità nuova di approccio all’arte e alla valorizzazione di competenze e talenti personali.

Inaugurazione presieduta dal Sindaco e dagli Assessori al Sociale e all’Urbanistica, con intervento di varie personalità padovane e aperto a tutta la cittadinanza (600 cittadini e famiglie) con buffet offerto dagli organizzatori e sponsor.

5. NON DI SOLO PANE: con Associazione Jeos e artista Maupal, organizziamo presso le storiche Cucine Economiche Popolari di Padova una live performance di 2 giorni dell’artista e in concomitanza una mostra di stampe d’artista e una caccia al tesoro d’artista. Tutti gli eventi aperti alla cittadinanza – Gennaio 2020.

6. STREET ART IN THE PARK: nell’ambito del progetto partecipato ARCELLA IN-OUT da bando ministeriale e con diverse realtà del terzo settore del territorio, laboratorio di street art aperto alla cittadinanza, dai giovanissimi agli studenti, agli adulti ai “diversamente giovani” presso parco pubblico comunale e in concomitanza con altri eventi – Febbraio 2020.

7. ART’S ANGELS – ASTA DI BENEFICENZA ARTISTICA: per sostenere le donne vittime di violenza del programma REAMA di FONDAZIONE PANGEA, organizziamo con ASSOCIAZIONE JEOS, FSCIRE, FAIRTRADE ITALIA, DAREHOOD e la show girl JO SQUILLO a fare da testimonial, un’asta di beneficenza di stampe e opere uniche di 35 artiste donne sia molto conosciute che new entry (street art, fotografia, illustrazione, scultura). Su invito e con una call pubblica – Maggio/giugno 2020. www.artbid.it

8. SCUOLA MEDIA FALCONETTO: progetto articolato nell’anno scolastico con le seconde e terze medie, circa 100 alunni per ideare, progettare e realizzare murales a tema all’interno dell’edificio scolastico. Con ore di teoria e progettazione frontale in classe e ore di pratica e realizzazione. Utilizzati spray innovativi all’acqua a basso impatto ambientale e sicuri per le persone. – ottobre 2019/giugno 2020.

9. ESTATE IN COLORE: progetto realizzato in due fasi assieme a due gruppi di giovanissimi di Libera Contro le Mafie e Scout sui muri esterni della Caritas a Padova con spray e stencil art – Padova luglio/settembre 2020.

10. ROMA CORVIALE: progetto di murales e rigenerazione urbana, con attività partecipative di comunità e residenti, realizzato con gli artisti Maupal e collettivo Darehood e con l’intervento di molti altri artisti, presso il “serpentone” di Coviale a Roma – agosto 2020.

11. GIONA: murales realizzato con collettivo Darehood su richiesta di Suor Albina presso retro Cucine Economiche Popolari di Padova, per rigenerare un angolo spesso utilizzato come latrina e nascondiglio per lo spaccio. Coinvolgimento dei circa 100 residenti e professionisti del condominio adiacente e degli utenti delle cucine – agosto/settembre 2020.

12. INSIDE OUT PADOVA – UNITI ATTRAVERSO LA BELLEZZA: progetto del premio Ted e artista internazionale JR che l’associazione ha ottenuto in concessione nel 2019. Con il supporto del Comune di Padova e del Centro Servizi Volontariato, per Padova Capitale Europea 2020. Coinvolgimento di 104 volontari e circa 60 realtà associative e cooperative del territorio. Installazione con affissione di 100 mt di poster in centro a Padova – settembre 2020.

13. OMELIA CONTADINA: l’associazione partecipa alla performance pubblica dell’artista internazionale JR per la diffusione del suo ultimo lavoro con l’attrice italiana Alice Rochwacher, un docu-film sugli agricoltori italiani e che mira alla sensibilizzazione del grande pubblico su attualissime tematiche di coltivazioni e colture San Gimignano – settembre 2020.

14. SCHOLE’: progetto ministeriale in partnership con altre realtà del terzo settore, istituzionali e istituti scolastici di Padova dove l’associazione curerà laboratori di street art per ragazzi 12-17 anni e realizzazione di murales – da settembre 2020.